Forzearmate.org

di Flavio Fabbri | 26 aprile 2011, ore 12:00

RECENSITI


www.forzearmate.org

È un portale web di libera informazione, indipendente e gratuita, con l’offerta di servizi professionali dedicati al personale del Comparto Difesa, Sicurezza e Pubblico Impiego. L’iniziativa, nata per volontà di Side Web, azienda nata dall’esperienza pluriennale di coloro che hanno operato per anni nelle organizzazioni di tutela individuale e collettiva, contribuendo con la loro professionalità ed il proprio impegno anche alla crescita di importanti portali web che si occupano del personale militare, propone assistenza tecnica, consulenza e tutela legale per tutti coloro che fanno parte, o ne hanno fatto parte in passato, delle Forze Armate, dei corpi di Polizia e del Pubblico Impiego.

Le pagine del sito www.forzearmate.org sono la piattaforma Internet per erogare servizi di diversa natura e mettere in comunicazione utenti, cittadini e militari con lo staff di Side Web, attraverso numerosi canali per i contatti, le informazioni, la registrazione al sito, la newsletter, gli eventi e molto altro. Le voci da consultare sono ordinate lungo la barra di navigazione che corre in orizzontale subito sotto la testata del sito e si dividono in: ‘Chi siamo e cosa facciamo‘, ‘Abbonati‘, ‘Rinnova l’abbonamento‘, ‘Tutela legale‘, ‘Consulenze scritte‘, ‘Area riservata‘. subito sotto una seconda toolbar propone invece: ‘Banca dati leggi/circolari‘, ‘Foresterie‘, ‘Avvicendamenti‘, ‘Approfondimenti-lettere‘, ‘Blog‘, ‘Forum‘, ‘Provvedimenti futuri‘, ‘I convegni‘, la ‘Newsletter‘.

 

Percorsi dedicati alle pubblicazioni, ai servizi legali, alle consulenze, ai contatti col pubblico e allo scambio di comunicazioni tra la società e gli utenti e tra utenti stessi all’interno del blog e del forum. Un’area a parte è stata invece ricavata per le informazioni, distinte tra generali e per corpo di armata: ‘Notizie sempre aggiornate‘, ‘TG AdnKronos‘, ‘News Esercito‘, ‘News Guardia Costiera‘, ‘News Arma Carabinieri‘, ‘News Military Times‘, ‘News Concorsi‘, ‘Milano Finanza‘. Per meglio orientarsi all’interno di quest’ampia offerta di contenuti, prevalentemente di testo, il sito mette a disposizione dell’utente del web un motore di ricerca interno, con l’aggiunta dell’opzione Google. Altre finestre di comunicazione sono comunque presenti in tutto il corpo centrale dell’home page: da ‘In Primo Piano‘ a ‘Sentenze‘, da ‘Formulari’a ‘Pubblicazioni‘ e ‘Approfondimenti‘.

Si tratta di riquadri colorati in cui sono pubblicati brevi stralci di documenti, accompagnati spesso da immagini, simboli e loghi, che anticipano le pagine interne delle rubriche di cui fanno parte. Esempi ne sono le decine di highlights ospitati nella pancia dell’home page di Forzearmate.org, ai lati della quale scorrono altre bande verticali ricche di link ai ‘Servizi Utili‘, alle ‘Community‘ online, tra cui il blog, il forum, i social network, le chatline, la ‘Normativa‘, il ‘Personale‘, il ‘Lavoro‘, la ‘Politica‘, la voce dei ‘Sindacati‘ e i link al Governo e al Parlamento.

Il sito non soddisfa pienamente nell’organizzazione degli spazi e nella cura della veste grafica, con un’evidente ammasso di titoli, illustrazioni e banner nella sezione centrale della pagina principale, che limita l’utente nella fase di accesso ai canali del sito. La densità dei documenti offerti, dei titoli e delle immagini, non rende facile la user experience del visitatore, rendendo difficile il suo orientamento tra le numerose voci che affollano sia la barra di navigazione, sia l’home page. L’utilizzo dei colori, che pure sembra potrebbe migliorare la navigazione della piattaforma, non risulta utile in questo tentativo di migliorare i livelli di accessibilità e usabilità. Scarso l’utilizzo, infine, dei documenti multimediali, che invece potrebbero risultare utili per semplificare la consultazione delle tante informazioni contenute nel portale.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo


© 2002-2014 Key4biz