Csm.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.csm.it

Il Consiglio Superiore della Magistratura, o CSM, è l’organo di autogoverno della magistratura italiana, con il compito di ordinare ed eseguire assunzioni, assegnazioni, promozioni e provvedimenti disciplinari relativi ai magistrati. Il suo sito online, www.csm.it, offre al cittadino e agli addetti ai lavori un’ampia rassegna di servizi e documenti, direttamente accessibili in rete e che permettono di conoscere meglio la più importante istituzione nel mondo della magistratura italiana.

Entrando in home page si notano subito due aree di navigazione, una disposta al centro e dedicata alle ‘Ultime Pubblicazioni‘ e al ‘Servizio Novità‘, e l’altra sulla destra per l”Attività Internazionale‘, entrambe funzionali ad un’informazione aggiornata nazionale e di respiro europeo, che una colorazione accesa di titoli e cornici fa saltare subito agli occhi del visitatore.
La barra principale dei canali, invece, è posta in verticale sul primo lato, con le voci: ‘Area riservata‘, ‘Rassegna Stampa‘, ‘Composizione del CSM‘, ‘Uffici Giudiziari‘, ‘Albo Internazionale dei Magistrati‘, ‘Magistratura Onoraria‘, ‘Rapporti con il pubblico‘, ‘Concorsi Personale Amministrativo‘, ‘Regolamenti‘, ‘Incontri di Studio‘, ‘Ordinamento Giudiziario‘ e ‘Il Sistema Giudiziario Italiano‘.

Una lunga successione di aree ricche di percorsi da scoprire e in cui reperire documenti, pubblicazioni, dossier, speciali, materiale di studio, le novità dell’Ordinamento Giudiziario, i regolamenti interni all’amministrazione della Giustizia e di contabilità e la composizione del Consiglio, con la divisione in Uffici, l’Albo dei giudici e l’Area Cosmag, riservata agli iscritti.

Una seconda barra di navigazione è disponibile in orizzontale sul lato superiore dell’home page, con i canali più istituzionali del sito, tra cui: ‘Contatti‘, ‘Consiglieri‘, ‘Comunicati stampa‘, ‘Funzionamento CSM‘ e ‘Link utili‘. Percorsi che consentono all’utente di meglio muoversi all’interno del sito, trovare indirizzi mail utili per comunicare con la redazione del sito, conoscere le identità dei componenti il Consiglio e la sua organizzazione interna, anche attraverso i Comunicati rilasciati giornalmente, le funzioni principali inerenti il CSM e la lunga lista di link istituzionali a cui l’organo è legato.

Scendendo verso il basso, inoltre, si mostra la ‘Documentazione‘ offerta al pubblico (Quaderni, Circolari, Regolamenti di disciplina, Delibere, Interventi in Aula, Discorsi), i Rapporti sugli ultimi Incontri di Studio Internazionali redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, la mappa digitale e interattiva degli Uffici Giudiziari d’Italia, differenziati per colori a seconda delle regioni e altre voci che popolano la parte bassa del sito per il Comitato Pari Opportunità in Magistratura a cui si aggiunge la Rete dei CPO delle professioni legali.

Molto spazio è garantito all’informazione e alle notizie relative al rapporto tra il CSM e gli altri poteri dello Stato, quindi alle news giornaliere, ai disegni di legge per la riforma dell’organo di governo della magistratura e della giustizia in generale, con la Rassegna stampa giornaliera e le notizie dall’Italia e dall’Europa. Diffusi in tutta la struttura sono i link di navigazione, grazia ai quali è possibile accedere a siti europei di massima rilevanza nell’ambito giuridico e della magistratura, come il CCPE– Consiglio Consultivo dei Pubblici Ministeri, la Rete di formazione giudiziaria Europea o EJTN, il Consiglio Consultivo dei giudici Europei, il CCJE, ed EUROJUST.

Graficamente il sito non si caratterizza per particolari realizzazioni cromatiche o stilistiche, seguendo il formato tradizionale dei siti dedicati agli organi istituzionali, che fanno uso di colori tenui e si orientano più ai contenuti che al visitatore. Le interfacce grafiche sono funzionali ad una lettura dei documenti pubblicati semplice e diretta, senza lasciar spazio all’opzione multimediale e alla condivisione in rete. Ne consegue una navigazione penalizzata e una limitazione consistente del livello di user experience offerto all’internauta, solo in parte garantito dai tanti link offerti per il collegamento ad altri siti e pagine online da cui scaricare materiale specifico e dall’accesso al network europeo della giustizia.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo