Schermi, finestre, cornici

di di Nadia Riccio |

L'esperienza mediale nel tempo digitale

BIBLIOTECH


Schermi, finestre, cornici

Liguori Editore

Pubblicato: 26 giugno 2013

Pagine: 100

ISBN: 9788820759353

Prezzo: 11,99

 

I media digitali comportano una notevole semplificazione dei processi comunicativi dall’ottica dell’utilizzatore e producono un effetto prospettico per il quale in primo piano appare il contenuto comunicativo, mentre gli aspetti strutturali che formano quel determinato contenuto passano in secondo piano e tendono addirittura a scomparire.

 

Le interfacce, le cornici, ambiscono ad essere “naturali” imitando condizioni pretecnologiche, riducendo la percezione degli elementi di artificialità e di sintesi nell’interazione tra l’individuo e l’apparecchiatura tecnologica.

Questo testo si occupa proprio delle cornici mediali – quei processi attraverso i quali i media intervengono a formare le nostre rappresentazioni della realtà – che acquisiscono un’importanza direttamente proporzionale all’evoluzione tecnologica dei media stessi.

 

L’indagine è condotta facendo dialogare fra loro approcci disciplinari differenti, dalla mediologia alla linguistica.

(Dalla quarta di copertina)

 

Nadia Riccio, è ricercatrice in Scienze della Comunicazione. Ha insegnato Teorie della comunicazione e Linguaggi audiovisivi in corsi di formazione superiore. Si occupa dell’evoluzione dei sistemi televisivi, di innovazione tecnologica, di cultura e letteratura di massa. È autrice di saggi diversi sulla narrativa televisiva e gli archivi digitali.

 

Flavio Fabbri