Le nuove vie della scoperta scientifica

di di Michael Nielsen |

Come l'intelligenza collettiva sta cambiando la scienza

BIBLIOTECH


Le nuove vie della scoperta scientifica

Einaudi Editore

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 288

ISBN: 8806208967

Prezzo: 28,00

 

Sono molti i libri che descrivono come internet stia cambiando l’economia, il lavoro o la vita politica del mondo. Questo saggio, che dalla sua uscita in America continua a suscitare vivacissimi dibattiti e discussioni, si occupa di un fenomeno altrettanto importante: di come internet stia rivoluzionando la natura della nostra intelligenza collettiva e la nostra comprensione della realtà.

 

La conoscenza scientifica non è piú il frutto dell’avventura, eroica e solitaria, del grande uomo e dell’intelligenza singolare, o delle diverse convergenze fra industria, apparati militari, capitale finanziario e istituti di ricerca. La cultura scientifica contemporanea ha incorporato ormai come parte integrante degli stessi oggetti, obiettivi e protocolli della ricerca, fin dall’atto della loro primitiva elaborazione, il criterio della necessaria, e il piú possibile ampia, condivisione di teorie, scoperte, modelli e paradigmi.

 

Sono tanti gli esempi di condivisione, approfondimento o innovazione dei risultati di esperimenti e ricerche che spiccano nella ricostruzione di Nielsen: i fisici che mettono in Rete le loro ipotesi e ricerche; la formazione di database nei quali i genetisti stanno depositando le sequenze di Dna in corso di individuazione; i matematici che all’interno del Polymath Project, sempre online, collaborano e si confrontano per trovare in modo rapido soluzioni a problemi ancora irrisolti; o i 250 000 astronomi dilettanti che per Galaxy Zoo stanno lavorando insieme per cercare di capire la struttura a grande scala dell’universo.

 

Tutto ciò è solo una piccola parte della storia piú ampia raccontata in questo libro: prefigura quello che è destinato a diventare il modo corrente di sviluppare il lavoro scientifico, sempre piú orientato verso la condivisione della conoscenza resa possibile dalle nuove tecnologie informatiche e che costituisce, secondo l’autore, la piú grande rivoluzione dell’intelligenza e della creatività collettiva dopo l’invenzione della scrittura.

(Nota a cura dell’editore)

 

Michael Nielsen, è uno dei pionieri dell’informazione e computazione quantistica. Ha studiato alla University of Queensland e alla University of New Mexico ed è stato ricercatore al Los Alamos National Laboratory. Ha insegnato al California Institute of Technology, alla University of Queensland e al Perimeter Institute for Theoretical Physics del Canada. Dal 2008 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Il suo blog (http://michaelnielsen.org/blog) è stato classificato dal «Sunday Times» tra i primi cento del mondo. Suoi articoli sono stati pubblicati su «Nature» e «Scientific American», e il volume Quantum Computation and Quantum Information (scritto insieme a Isaac L. Chuang, Cambridge University Press 2000) è uno dei piú citati libri di fisica di tutti i tempi. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Le nuove vie della scoperta scientifica.

 

Flavio Fabbri