Mobile Benchmark Italy 2020

5G in Italia, Umlaut “La rete di Vodafone con la migliore esperienza”. Scarica il report

di |

La GigaNetwork™ 5G di Vodafone offre la migliore esperienza 5G in Italia secondo il Mobile Benchmark Italy 2020 della società tedesca Umlaut, che attesta che la rete 5G Vodafone offre prestazioni cinque volte più veloci del 4G a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

La GigaNetwork™ 5G di Vodafone offre la migliore esperienza 5G in Italia. Lo attesta il Mobile Benchmark Italy 2020 della società tedesca Umlaut: la rete 5G Vodafone offre prestazioni cinque volte più veloci del 4G a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

La GigaNetwork™ 5G di Vodafone, comunica l’azienda, è la rete che mette a disposizione dei clienti prestazioni superiori per supportare i servizi di nuova generazione. La velocità, la bassissima latenza e la grande capacità di trasferimento dati del 5G di Vodafone profilano la prima rete in tempo reale e la miglior connessione possibile per il gaming, lo streaming e le videocall. 

I vantaggi

5G

Come testato da Umlaut a Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna – le città in cui Vodafone ha lanciato prima in Italia il 5G su rete commerciale, la rete di ultima generazione di Vodafone mostra un sostanziale cambio di passo rispetto al 4G sia per la velocità media sia per quella di picco. 

I clienti con un device 5G sperimentano velocità di download cinque volte superiori rispetto alla tecnologia precedente grazie alla qualità e all’ampiezza delle frequenze acquisite da Vodafone. Gli 80 MHz di banda, acquisiti da Vodafone sulla frequenza 3700 MHz, garantiscono alla GigaNetwork™ 5G di abilitare servizi di nuova generazione e performance superiori in termini di velocità, navigazione e capacità per gestire i crescenti volumi di traffico.

I risultati Umlaut a livello nazionale riconoscono a Vodafone anche la leadership nei parametri di riferimento per il servizio voce, principalmente grazie ad un utilizzo stabile della tecnologia VoLTE.  Vodafone offre le migliori performance per il servizio voce e la massima qualità vocale, garantita dall’uso della tecnologia VoLTE e dai tempi minimi di inoltro delle chiamate. “Vodafone è stato il primo operatore ad aver lanciato il servizio Volte cinque anni fa”, sottolinea la società, “e da allora ha sempre perseguito la massima qualità dei propri servizi tecnologici. 

Quello di Umlaut”, conclude la telco, “è dunque un riconoscimento che conferma la rete Vodafone come garanzia della migliore esperienza sul servizio voce per stabilità, chiarezza e velocità di interconnessione.

Vodafone e il 5G

A giugno 2019 Vodafone ha lanciato il 5G su rete commerciale, prima in Italia, a Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, a Roma, Torino, Bologna e Napoli. A Milano, capitale del 5G in Europa, Vodafone ha recentemente annunciato di aver superato il 90% di copertura 5Gdella popolazione e di aver realizzato tutti i 41 progetti previsti dalla sperimentazione 5G, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con 38 partner, di cui è capofila.